Presentazione

Il Concentus Serafino Aquilano è nato nel 1999, imponendosi subito con un'intensa attività concertistica e la cura di produzioni di livello. Ne è direttore artistico Manlio Fabrizi, Maestro dall'esperienza pluridecennale, artefice coraggioso di questo miracolo in cui voci maschili e femminili si compongono e si armonizzano per dare vita ad un unico poliedrico, strumento delicato e vigoroso.

Ogni concerto è vissuto non solo come una scelta culturale ma, viaggiando su frequenze musicali e dialettiche, come esperienza comunicativa che coinvolge esecutori e pubblico, sa sempre regalare momenti di forte carica emotiva.

Il repertorio

Vastissimo il repertorio di brani tradizionali, commerciali ed inediti, composti da Manlio Fabrizi. Arrangiamenti innovativi e d'avanguardia sono accompagnati da validi strumentisti. Estrema la cura nei dettagli della polifonia. Temi mai casuali che, proiettati nel futuro, cercano di far propria la spirale evolutiva dell'animo umano, sfiorando con delicatezza e decisione i grandi temi.

Tradizione, innovazione, olismo e armonia s’intrecciano e si uniscono per dare vita ad un Coro. Un intreccio di voci che camminano e si elevano facendo del canto preghiera. Canto che non è più soltanto una scelta culturale, ma si propone come viaggio ed esperienza comunicativa che coinvolge grandi temi dell'esistenza umana. Sono questi gli elementi che caratterizzano il Concentus Serafino Aquilano.